Corso Buones Aires 20

20124 Milano

Italia

P.I. 11939950157

Iscrizione Albo n. 2000

 

tel. 02 76340089

cell. 3495104581

e-mail: studioparodontale@gmail.com

 

Ortodonzia fissa Damon System

L’ortodonzia è la parte dell’odontoiatria che si occupa di correggere la posizione dei denti, migliorando masticazione, respirazione ed estetica.

Gli apparecchi fissi tradizionali sono disponibili in moltissime versioni. Tra esse, le più evolute tecnologicamente, sono le ultime generazioni degli apparecchi cosiddetti “self ligating” o “low friction” (auto leganti, a bassa frizione). In particolare il nostro studio utilizza apparecchi self ligating della Ormco, denominati Damon System.

 

 

Damon Braces

 

Queste apparecchiature comportano grandissimi vantaggi sia per il paziente che per l’ortodontista: riduzione della durata complessiva delle cure, riduzione del numero totale di appuntamenti, riduzione del tempo impiegato per ogni seduta, risultati finali con standard più elevati, minore disagio per il paziente. Grazie alle nuove tecnologie è anche possibile ottenere ulteriori vantaggi: una migliore personalizzazione dell’apparecchiatura sul caso specifico ed una previsualizzazione dei risultati a fine trattamento mediante una simulazione virtuale degli spostamenti dentali.

Fanno parte dell’apparecchiatura ortodontica anche i cosiddetti ausiliari, ovvero dei piccoli strumenti di lavoro che migliorano le performance dell’apparecchio principale. Sono considerati ausiliari gli elastici intraorali, le molle metalliche e soprattutto le miniviti di ancoraggio. L’applicazione degli ausiliari, molto spesso, richiede la collaborazione del paziente. In questo senso i risultati del trattamento dipendono in gran parte dalla volontà e dalla capacità del paziente di seguire le indicazioni che riceve dall’ortodontista.

 

Ortodonzia Invisibile

E' una tecnica innovativa nell'ambito dell'ortodonzia che, grazie all'utilizzo di mascherine trasparenti, permette di risolvere problemi di allineamento dei denti in modo confortevole ed efficace.

Le mascherine invisibili sono realizzate con una resina trasparente con uno spessore di 3 decimi di millimetro, per cui assolutamemte “leggere”.

 

Invisalign

 

Ne viene prodotta una serie personalizzata su misura, numerata e codificata per ogni paziente, con una nuovissima tecnologia tridimensionale computerizzata.
L’odontoiatra fa produrre le serie di mascherine invisibili dopo aver progettato il piano di trattamento del paziente e dopo aver valutato che gli spostamenti dentali simulati dal computer corrispondano a quelli prescritti. Le mascherine, che verranno indossate ciascuna per 15 giorni dal paziente, produrranno dei movimenti sequenziali lievi ed indolori.

Una blanda sensibilità ad ogni cambio di allineatore potrà durare qualche ora (dimostrando peraltro l’efficacia del movimento); non sarà  necessario il ricorso ad antidolorifici e le alterazioni di pronuncia svaniranno in un paio di giorni dando alla lingua il tempo di adattarsi.

Il trattamento può durare pochi mesi fino a 2 o 3 anni, varia secondo il caso ed in base ai movimenti da realizzare. Solitamente le mascherine vengono sostituite ogni 15 giorni.

Il successo è garantito a patto che gli allineatori vengano tenuti sia di giorno che di notte e rimossi solo per lavarsi i denti e mangiare.

Ortodonzia pre-protesica

E' una particolare applicazione dell'ortodonzia fissa, viene utilizzata per il corretto riposizionamento degli elementi dentali che saranno futuri pilastri di protesi o per riottenere lo spazio perso a seguito di pregresse estrazioni dentarie utile ad esempio al posizionamento di impianti.